Missione e valori

Vogliamo offrire una speranza agli “ultimi”

La finalità di Caritas sant’Antonio, perseguita nel tempo e in diverse parti del mondo, è quella di agire superando il mero concetto di assistenzialismo; offrendo sostegno a coloro che si trovano in stato di necessità per migliorarne le condizioni di vita nell’ottica del cosiddetto Sviluppo Umano Integrale.

Caritas e i progetti locali

Essere là dove non c’è speranza, questa è la nostra missione. Vogliamo raggiungere gli “ultimi” realizzando progetti a misura delle comunità locali e richiesti direttamente dalle comunità stesse, in un’ottica di sviluppo più che di semplice assistenza.

Caritas per il diritto al futuro

Salute, scuola, accesso all’acqua, promozione dei diritti e della dignità delle persone sono al centro del nostro lavoro, anche se ci impegniamo anche in tanti altri campi diversi. Aiutiamo soprattutto i giovani (bambini, adolescenti e studenti) a costruire un futuro migliore per loro stessi, le loro famiglie e il paese in cui vivono.

La Storia

Dal Pane dei poveri all’attuale Caritas sant’Antonio: dall’assistenza allo sviluppo

La nostra storia ha origini molto antiche: nasciamo dall’Opera del Pane dei Poveri, la prima opera di carità istituita nel 1898 presso la Basilica di sant’Antonio, dove i frati distribuivano ai più bisognosi pane e altri generi di prima necessità come legna e vestiario.