Cosa facciamo?
Essere là dove non c’è speranza, a fianco degli ultimi.
Essere con gli ultimi, là dove non c’è speranza: questa è la mission della Caritas sant’Antonio. Il suo impegno si concentra su salute, istruzione, accesso all’acqua e tutela dei diritti e della dignità delle persone, con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per i giovani, le loro famiglie e le comunità in cui vivono.
Nel 2024 Caritas sant’Antonio ha sostenuto 98 progetti in 31 Paesi del mondo, erogando fondi per un totale di oltre 3 milioni e 369 mila euro. Il maggior numero di progetti è stato realizzato in Africa, 15 solo in Repubblica Democratica del Congo, che da decenni vive una sanguinosa guerra, riaccesa proprio alla fine del 2024.
I principali ambiti di intervento sostenuti da Caritas sant’Antonio nel 2024 sono tre: al primo posto ci sono i progetti finalizzati alla promozione umana, ovvero formazione professionale, campagne di salute, luoghi di incontro comunitario, servizi condivisi, progetti di recupero di giovani con problemi di dipendenza e di marginalità: a seguire si attestano i progetti dell’ambito “istruzione” e quelli dell’ambito “salute”.
Il numero totale delle persone raggiunte tramite i progetti sostenuti è di oltre 9 milioni e 716 mila persone. Nel 2024 Caritas ha sostenuto i frati francescani impegnati nelle missioni in tutto il mondo, le diocesi e le congregazioni locali, altri ordini religiosi e le associazioni laiche nate nei diversi contesti per favorire processi di sviluppo delle comunità.
Progetti
Persone aiutate
Paesi nel mondo
Attenti allo sviluppo sostenibile
Caritas sant’Antonio predilige progetti con un fabbisogno finanziario che va tra i 10 e i 30 mila euro. Questa scelta ha più ragioni; in primis, la maggioranza dei progetti viene realizzata in Africa con spese più contenute rispetto ad altre zone del mondo. A volte anche cifre di questo valore possono risolvere situazioni di disagio e soprattutto avviare fruttuose catene di sviluppo. L’attenzione alle piccole esigenze delle comunità locali significa per noi sviluppo sostenibile.
I nostri progetti
Ad oggi sono migliaia i progetti portati a termine grazie alle reti di solidarietà create con i missionari in tutto il mondo.
Fondo di solidarietà pane di sant'Antonio
Nel 2023 Caritas sant’Antonio ha proposto per la festa del Santo il progetto giugno “Sostegno al Pane di sant’Antonio”, per sostenere le famiglie e le persone in necessità presenti nel territorio nazionale, affiancando i Frati Minori Conventuali presenti nella penisola italiana che, grazie alla presenza capillare dei conventi, sono in grado di raggiungere il maggior numero di individui e di famiglie.
Le nostre storie
La scuola di Nyerere
Seminare speranza
I bambini di strada di Nairobi diventano allevatori
Quando la scuola si rifà il trucco
Voi lettori con papa Francesco in Amazzonia