Fondo di solidarietà pane di sant'antonio

Il sostegno dei frati in favore delle famiglie e delle persone in difficoltà

Nel 2023 Caritas sant’Antonio ha proposto per la festa del Santo il progetto giugno “Sostegno al Pane di sant’Antonio”, per sostenere le famiglie e le persone in necessità presenti nel territorio nazionale, affiancando i Frati Minori Conventuali presenti nella penisola italiana che, grazie alla presenza capillare dei conventi, sono in grado di raggiungere il maggior numero di individui e di famiglie.

La povertà in Italia

Dal 21° Rapporto sulla povertà della Caritas Italiana, i poveri assoluti sono stati circa 5,6 ml, di cui 1,4 ml di bambini; le famiglie in povertà assoluta risultano 1 ml 960 mila, pari a 5.571.000 persone (9,4% della popolazione residente). Se la crisi si è riversata in modo particolarmente acuto sulle famiglie, il più delle volte con minori a carico e che già vivevano in una condizione di equilibrio precario, ha prodotto effetti anche sulle famiglie più benestanti, le imprese, le istituzioni e gli esercizi.

Il Fondo di Solidarietà

Per continuare questa rete di solidarietà a livello nazionale, nel 2024 Caritas sant’Antonio ETS ha costituito il “Fondo di Solidarietà Pane di sant’Antonio”, del valore di Euro 100.000,00 annui, rinnovabile all’inizio di ogni anno, al fine di rendere la solidarietà in nome del Santo continua e attenta ai bisogni delle persone e delle famiglie seguite dai nostri frati.

Progetti finanziati
dal Fondo di Solidarietà

Grazie alle donazioni inviate, le famiglie e le persone sono state aiutate a pagare le bollette delle utenze, l’affitto della casa, le spese mediche e dei farmaci, l’acquisto di beni di prima necessità.