Lascito solidale

Un gesto d’amore che vive per sempre

Destinare un lascito a Caritas Sant’Antonio significa dare continuità alla tua storia. È un gesto che celebra la tua memoria e la tua identità, trasformando il tuo amore in un’eredità che va oltre il tempo e continua a toccare le vite più fragili.

Cosa puoi lasciare

Puoi fare un lascito a Caritas Sant’Antonio senza intaccare la quota legittima dei tuoi familiari. La quota disponibile, che dipende dal numero e dal tipo di eredi, rappresenta la parte del patrimonio che puoi destinare liberamente a sostegno di progetti di solidarietà e portare aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

Puoi lasciare:

Come puoi fare un lascito

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Per maggiori informazioni compila il form oppure puoi contattare Caritas sant’Antonio al numero 0498225722 o alla mail lasciti.caritas@santantonio.org.

Referente lasciti: fr. Giancarlo Zamengo

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Google Privacy Policy e Termini di Servizio.

Tutto quello che c’è
da sapere sui lasciti

Che cos’è un lascito testamentario?

Un lascito testamentario è una disposizione scritta con cui puoi decidere di destinare tutti o parte dei tuoi beni (ad esempio: denaro, beni mobili o immobili) a familiari, amici o enti che rispecchiano i tuoi valori.

Possono fare testamento tutte le persone maggiorenni (cioè che hanno compiuto 18 anni) e capaci di intendere e volere.

Sì, in qualunque momento. Il testamento ha valore solo dopo la morte del testatore, quindi puoi aggiornarlo, correggerlo o revocarlo quando vuoi.

No. Gli enti ecclesiastici e quelli del Terzo Settore sono esentati dalle imposte di successione e donazione, così l’intero valore del tuo lascito arriva a destinazione.

Il costo dipende dal tipo di testamento: un testamento olografo non ha costi, mentre un testamento pubblico redatto dal notaio ha spese notarili.

Se non scrivi un testamento, i tuoi beni saranno tutti distribuiti secondo la successione legittima ai i tuoi familiari più stretti (coniuge, figli, genitori), ma non potrai destinare la tua quota disponibile a enti o cause che ti stanno a cuore. Se non hai eredi legittimi, senza testamento, il tuo patrimonio sarà devoluto allo Stato.